Documentazioni Tecniche

La Documentazione Tecnica è costituita da tutti quei documenti che seguono ed accompagnano un prodotto ed una macchina lungo l’intero arco di vita tecnologica: progettazione, costruzione, commercializzazione, installazione, utilizzazione, manutenzione e smantellamento.

Il costruttore è ritenuto il “maggiore conoscitore” anche in ambito legale e per questo spetta a lui l’onere delle informazioni tecniche. Ogni fase della vita della macchina necessita di documenti tecnici finalizzati ad obiettivi e scopo definiti e complementari tra loro, in poche parole veri strumenti di lavoro in assenza dei quali la sicurezza può essere compromessa.

L’impostazione del Fascicolo Tecnico, l’integrazione della sicurezza, così come la stesura delle Istruzioni Originali, pongono al costruttore numerose situazioni che necessitano di specifiche competenze. L’analisi attenta e scrupolosa di tutte le fasi di vita della macchina genera una considerevole quantità di informazioni tecniche che devono essere correttamente gestite. Non è sempre scontato far confluire questa mole di informazioni tecniche (di non sempre facile interpretazione) in procedure strutturate in modo chiaro e funzionale per gli utenti finali.

Infografica affianca l’azienda produttrice con servizi di consulenza e realizzazione di Documenti Tecnici che si integrano ed armonizzano con la realtà produttiva dell’azienda, indispensabili per affrontare con stabilità ed espansione il mercato, qualificando il profilo tecnico e di sicurezza del macchinario nei confronti del cliente.

Qui di seguito vengono indicati alcuni dei servizi che più frequentemente le aziende ci richiedono. Possiamo rispondere senza impegno alle Sue domande e conoscerla sarà un piacere.

Il Redatore tecnico

Il Redatore tecnico è una figura professionale che è andata via via affermandosi con l’avvento delle Direttive di nuovo approccio,  oggi new legislative framework. La figura Redatore tecnico richiede una costante formazione e conoscenza interdisciplinare in campo tencico/giuridico, Normativo, della esposizione e della comunicazione dei contenuti che tenga conto del livello di formazione degli utilizzatori finali del macchinario.

 

Manuali di Istruzione

Il Manuale di Istruzione (Istruzioni Originali) è considerato una parte integrante ed un dispositivo di sicurezza della macchina. Un aspetto fondamentale delle istruzioni è dato dalla fruibilità delle informazioni e dalla facilità di comprensione, tenututo conto del livello di formazione degli utilizzatori. Una parte rilevante del contenuto del manuale è costituita dalle informazioni sulla sicurezza degli operatori e dei tecnici nelle differenti fasi operative. Le fasi di intervento devono essere strutturate in procedure mirate al più alto livello di sicurezza e che tengano conto del rischio residuo evidenziando i pericoli, i divieti, gli obblighi e le note tenciche pertinenti.

Manuali di Installazione

I Manuali di Installazione consentono di trasferire importanti informazioni tecniche agli installatori esterni riguardanti le fasi di movimentazione, montaggio e verifiche preliminari del macchinario, sia esso semplice o complesso. Ogni parte del documento individua le specializzazioni dei tencici abilitati a svolgere l’operazione. Le procedure vengono sviluppate tenendo conto dei requisiti necessari, delle attrezzature e delle fasi di intervento in sicurezza evidenziando i pericoli, i divieti, gli obblighi e le note tenciche di riferimento. Questi documenti vengono realizzati anche per la formazione del personale interno.

Manuali di Servizio e Schede di Montaggio/Riparazione

I Manuali di Servizio e le Schede di Montaggio/Riparazione vengono sviluppati per la formazione dei Centri di Assistenza autorizzati e del personale interno. I documenti vengono organizzati in schede di intervento che riportano le attrezzature necessarie, le sequenze, le prescrizioni tecniche, le verifiche e le prove di conformità. Questa documentazione viene anche utilizzata come materiale didattico a corredo delle procedure della qualità interne all’azienda (ISO 9000). Questi documenti vengono anche realizzati per quei prodotti che vengono forniti in Kit di Montaggio.

Manuali Parti di Ricambio

I Manuali delle Parti di Ricambio sono pensati per facilitare l’individuazione delle parti da sostituire, l’ordinazione di tali parti. Costituisce un importante strumento didattico per indicare in modo chiaro ed inequivocabile le sequenze di smontaggio e/o rimontaggio. In alcuni casi possono essere corredati di specifiche tecniche riguardanti le coppie di serraggio degli elementi che li costituiscono.